lunedì 16 agosto 2010

Tessera Del Tifoso e opinione pubblica.

La domanda è sempre quella: "Come mai sei contro la tessera? Sicuramente sarai un teppista che ha qualcosa da nascondere".
Da sbattere la testa contro il muro, le seguenti (sempre le stesse) parole: "Tanto, con il cellulare, il bancomat, il telepass siamo tutti schedati lo stesso..."

Un confronto con questi personaggi è pressochè inutile.
Inutile provare a spiegare la natura meramente economica della TDT, spiegare i mostruosi guadagni per banche e società.
Non serve spiegare che, magari, bancomat cellulare e telepass aiutano a vivere meglio e comunque posso anche decidere di non averli...
Nessuno infatti mi obbliga ad avere un telepass per prendere l'autostrada. Non sono costretto ad usare un bancomat per fare acquisti.
E nemmeno mi obbligano ad avere la Fidaty Card se voglio andare a fare la spesa.
Invece, cari signori, se voglio abbonarmi allo stadio e seguire la mia squadra come faccio da 25 anni a questa parte, devo dare i miei dati (foto compresa) ad una banca che li girerà alla questura. Dopo il nulla osta delle FDO (sempre che non decidano che la mia faccia gli sta sulle palle e a me la tessera non la danno), posso finalmente sottoscrivere una carta di credito che mi permetterà di essere monitorato ovunque grazie al microchip RFID contenuto, che permetterà di tracciare il mio profilo di consumatore, e che permetterà alle banche di guadagnare ogni volta che decido di usarla.
Per questo, non riesco a spiegarmi come una persona dotata di un po' di buonsenso, decida di cedere a questo ricatto.
Se amate il calcio, se amate la Fiorentina, dovreste schierarvi dalla parte di chi protesta.
Perchè di questo passo, la fine di questo meraviglioso sport è davvero dietro l'angolo.....

Nessun commento:

Posta un commento